Il modo di leggere un e-book non fa rimpiangere quello del libro tradizionale: le pagine si girano, proprio come quelle alle quali siamo abituati: si può tornare indietro oppure saltare un passo e inserire un segnalibro nel punto dove si è arrivati.
L'innovativo display di cui sono dotati gli e-book ha il vantaggio di non essere luminescente (e quindi non essere fastidioso): proprio come un libro, la pagina si legge se c'è luce; anzi, più luce c'è e meglio si vede.
La dimensione della pagina è la classica di un'edizione tascabile e l'ingombro quello di un libro reale.
Mai più libri scritti troppo fi tti e con caratteri microscopici. Gli e-book permettono all’utente di scegliere la dimensione del carattere preferita, per una lettura sempre confortevole, anche per le persone con una vista non perfetta.
Più che un libro, l'e-book reader si potrebbe considerare come la libreria di casa, che contiene decine, centinaia, migliaia di titoli, tutti all'interno di un apparecchio che può essere tenuto in cartella, nella borsa, in tasca. Attualmente, un e-book con 2 GB di memoria è capace di contenere circa 1.500 libri.
Il display non è retroilluminato e questo non solo garantisce un comfort di lettura identico a quello della carta, ma permette di risparmiare molta energia. Le batterie si consumano solo al cambio di pagina ma non mentre si legge. La durata di una carica varia da modello a modello, ma è di circa 8.000 giri di pagina...
Alcuni modelli di e-book permettono, proprio come nei libri di carta, di sottolineare, evidenziare, prendere appunti; insomma, pasticciare il libro per farlo diventare "proprio".
I grandi classici sono normalmente disponibili gratuitamente, mentre i libri più nuovi possono essere acquistati a prezzi più bassi di quelli applicati ai libri di carta.
Con gli e-book non solo si fa bene a se stessi, ma anche all'ambiente: si evita infatti di consumare energia e carta per la realizzazione e la stampa del libro.
Con gli e-book è possibile leggere anche giornali, riviste, fumetti e qualsiasi tipo di contenuto salvato in formato PDF.
Qui di seguito segnaliamo alcuni siti italiani e internazionali dove navigare alla ricerca di titoli da acquistare o scaricare gratuitamente.
Buona navigazione
ebookstore.simplicissimus.it/ebooks
liberliber.it/biblioteca/index.htm
ebooks.com
waterstones.com
ebooks.whsmith.co.uk
mobipocket.com
epubbooks.com
feedbook.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento